I pericoli neurotossici del fluoro e la curcuma come soluzione

 

I pericoli neurotossici del fluoro e la curcuma come soluzione



fluoro curcumina

Il fluoro è una sostanza molto presente sul mercato, non solo nei dentifrici e spesso evitarne l’esposizione diventa difficile.

Abbiamo già visto nei precedenti articoli i pericoli collegati a un eccesso della sua presenza nell’organismo, come il rischio di aumentare le percentuali di cancro, gli squilibri ormonali e la sua azione distruttiva nei confronti di alcuni enzimi.

Sulla neurotossicità del fluoruro si è parlato per decenni, durante i quali si sono susseguite diverse teorie, come quella che sia stato adoperato nei campi di concentramento nazisti per lobotomizzare chimicamente i prigionieri. In questi ultimi anni, alcuni studi sembrano aver accertato la presenza di rischi correlati al suo utilizzo. Non ultimo, lo studio condotto in Cina, ad opera di alcuni ricercatori del Department of Pathology della Nanjing University School of Medicine, che avrebbe accertato lo sviluppo di un quoziente intellettivo più basso, nei bambini che abitavano in zone maggiormente esposte a fonti di fluoruro, presente ad esempio nell’acqua.

Un importante studio di Harvard pubblicato su un giornale del governo federale conferma i danni del fluoro sul cervello, sulle facoltà intellettuali e sulla crescita tumorale.

Ora, un altro studio intitolato, “Curcumin attenuates neurotoxicity induced by fluoride: An in vivo evidence”, e pubblicato sulla rivista Pharmacognosy aggiunge un supporto sperimentale al sospetto che il fluoro sia davvero una sostanza che danneggia il cervello. Non solo, esisterebbe anche una spezia che può fungere da agente protettivo naturale, utile a contrastare gli effetti che questo composto può avere sulla salute.

Lo studio è stato condotto da un gruppo ricercatori, appartenenti all’University College of Science, ML Sukhadia in India, che ha trascorso gli ultimi dieci anni a studiare i meccanismi attraverso i quali il fluoro induce gravi alterazioni neurodegenerative del cervello dei mammiferi, in particolare nelle cellule dell’ippocampo e della corteccia cerebrale.

La ricerca comincia con una piccola premessa che descrive il contesto storico all’interno del quale si inserisce una crescente preoccupazione per la tossicità significativa e ad ampio raggio del fluoruro:

Il Fluoro (F) è probabilmente il primo ione inorganico che ha attirato l’attenzione del mondo scientifico per i suoi effetti tossici e ora la sua tossicità ricondotta all’acqua potabile è ben riconosciuta come un problema globale. I rapporti sugli effetti sulla salute derivanti dall’esposizione al Fluoro comprendono anche vari tipi di cancro, eventi riproduttivi avversi, problemi cardiovascolari e malattie neurologiche”.

Il team di ricerca si è concentrato sul neurotossicità da fluoruro indotta, individuando l’eccitotossicità e lo stress ossidativo come i due principali fattori di neurodegenerazione. È stato osservato che i soggetti che soffrivano di una condizione nota come fluorosi, una screziatura dello smalto causata da un’eccessiva esposizione al fluoro durante lo sviluppo dei denti, presentavano anche cambiamenti neurodegenerativi associati a una forma di stress ossidativo nota come perossidazione lipidica (irrancidimento). Un eccesso della perossidazione lipidica può portare a una diminuzione del contenuto totale di fosfolipidi nel cervello. Grazie a questi meccanismi ben noti di neurotossicità del fluoruro e della neurodegenerazione associata, i ricercatori hanno identificato il polifenolo primario presente nella curcuma – conosciuto anche come curcumina – come un’ottima sostanza neuro protettiva, capace di limitare il fenomeno.

Precedenti ricerche sulla curcumina hanno evidenziato le sue ottime proprietà antiossidanti, capaci di proteggere contro gli stress ossidativi e i radicali liberi. Inoltre, la curcumina sembra aumentare la produzione endogena di glutatione nel cervello, un’importante sistema antiossidante di difesa. Aiuta a ripulire il fegato, rafforza il sistema immunitario, purifica il sangue, promuove una buona digestione e viene usata per trattare una grande varietà di disturbi come antiossidante, antinfiammatorio e antitumorale.  Studi in vitro e su animali hanno dimostrato che la curcumina ha una vasta gamma di potenziali effetti terapeutici e di prevenzione contro l’Alzheimer e Parkinson.


ECCO COSA VI PROPONGO DOPO AVER PROVATO ORMAI DA ANNI E CONTINUO AD USARE CON GRANDE SODDISFAZIONE....


  • ✅ UN PRODOTTO UNICO – Formula unica e brevettata. A differenza dei normali dentifrici in pasta, è un dentifricio in polvere, senza acqua, senza fluoro, senza additivi, senza addensanti senza schiumogeni né altre sostanze chimiche dannose. E’ un dentifricio alcalinizzante e brevettato che promuove la salute del cavo orale, ed è 100% Commestibile e Naturale

  • ✅ DENTIFRICIO SBIANCANTE PROFESSIONALE –  pulisce i denti 10 volte più a fondo dei normali dentifrici in pasta grazie ad un ingrediente naturale e brevettato che rimuove la patina dallo smalto facendo riemergere il loro colore naturale. Questo è il vero motivo per cui sembrano più bianchi. Nessun trucco, ne additivo particolare, tutto completante naturale.

  • ✅ ECCELLENZA MADE IN ITALY - il dentifricio ideale e collutorio naturale a base di BICARBONATO SUBLIMATO, brevetto esclusivo della formula. La tecnologia con cui è stato prodotto arrotonda e rende assorbenti e non irritanti i micro granuli, a differenza del Bicarbonato classico.  è un innovazione interamente creata e prodotta in Italia. Perfetto anche come regalo.

  • ✅ DENTI E GENGIVE SANE – è composto da elementi erboristici selezionati , oli essenziali e Bicarbonato Sublimato (brevetto); è il primo dentifricio in polvere che nutre gengive e denti fino alla radice; la sua azione alcalinizzante attacca i batteri acidofili garantendo cosi una maggior e più duratura protezione dei denti. L’effetto rivitalizzante del suo uso è sempre una piacevole sensazione, lasciando bocca e alito freschi e denti estremamente lisci e puliti

  • ✅ GARANZIA DEL PRODUTTORE– La nostra priorità è la soddisfazione del cliente, perché crediamo che il vero valore siano le persone e la loro salute. Siamo orgogliosi e certi della qualità e bontà del nostro dentifricio senza fluoro in polvere e tale certezza proviene dalle decine di migliaia di clienti soddisfatti.




MANDA UNA MAIL A : meravigliosobenessere@gmail.com INSERENDO NOME E COGNOME RICEVERAI IN RISPOSTA IL LINK PER POTER ACQUISTARE IL TUO DENTIFRICIO COMMESTIBILE E RICEVERLO DIRETTAMENTE A CASA TUA ....

Commenti

Post popolari in questo blog

COSE’ LA GENESA E COME USARLA

COSE’ LA PENTASFERA E COME USARLA

Fibromialgia: infuso di foglie di Olivo

ELETTROSMOG Cos’è? Perché fa male? Come proteggersi?

I benefici sull'essere umano della molecola ACIDO ELENOLICO

Diabete tipo 1 e i bambini

COLLAGENE IDROLIZZATO

Olio di neem: proprietà, benefici e come usarlo per la salute e la bellezza

I 7 Chakra: posizione e significato e colore

OLIO PURO 31 ERBE